Dal 7 al 10 ottobre 2021 si svolgerà il Festival GenerAzioni con l’obiettivo di mettere in rete e fornire uno spazio di espressione a eventi, iniziative e progetti accomunati da una visione ampia, inclusiva e territoriale dell’educazione per una società più giusta e sostenibile.
Promosso dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, il Festival GenerAzioni fa parte del calendario degli eventi dell’Ateneo per il 2021 e avrà luogo in maniera diffusa sul territorio del Municipio 9 e del Distretto Bicocca.
Il Campus di Milano – Bicocca è inserito in un territorio abitato da una rete di scuole, enti pubblici, ospedali, aziende, servizi, esercizi commerciali, parchi urbani e realtà culturali. Ogni giorno qui si incontrano studenti, lavoratori, ricercatori e cittadini di tutte le età.
L'Università degli Studi di Milano-Bicocca vuole essere un collettore di riflessione e intervento capace di raccogliere le istanze sociali, politiche e ambientali che emergono dal territorio.
Il tema
Nello scenario attuale l’educazione guarda alla sostenibilità come raccordo tra più sfide della contemporaneità – la giustizia sociale e la lotta alle disuguaglianze, la giustizia ambientale e la promozione dei diritti – e mette al centro la partecipazione di tutti alla vita pubblica a partire dalle nuove generazioni.
Oggi, educare alla sostenibilità implica promuovere spazi e strumenti di negoziazione tra tutte le componenti della società, con l’obiettivo di stimolare la crescita della consapevolezza individuale e l’inclusione dei cittadini nella gestione delle istanze pubbliche.
Lo svolgimento del festival
Il festival è aperto a ogni tipo di proposta: laboratori, performance, azioni civiche, talk, dibattiti, eventi scientifici, workshop, attività ludiche …. e altro ancora!
Il programma sarà costruito in dialogo con le manifestazioni di interesse ricevute.
Le proposte dovranno essere inviate entro il 3o marzo 2021.
Per tutti i dettagli visita il link https://www.unimib.it/news/festival-generazioni-educazione-sostenibilita-giustizia-sociale