L'Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con il Centro Universitario di Ricerca in Ottica e Optometria dell'Università (COMiB), intende promuovere nell’ambito delle azioni condivise tra i partner del Distretto Bicocca, l’istituzione di un servizio permanente e gratuito di analisi visive e visite optometriche.
Le visite, della durata di circa 45 minuti per soggetto, saranno effettuate presso il Centro COMiB e comprenderanno la misura dei più importanti parametri relativi alla funzionalità visiva di ciascuna persona con eventuale prescrizione di un mezzo di compensazione oftalmica.
I beneficiari individuati quali fruitori del suddetto servizio appartengono al territorio del Municipio 9, afferente al Distretto Bicocca, che versano in particolare stato di fragilità economica.
Il servizio sarà organizzato con le seguenti modalità:
Luogo:
Le visite avranno luogo all’interno del Centro Universitario di Ricerca in Ottica e Optometria dell'Università (COMiB)
Giorni:
Le visite saranno effettuate in modo permanente in un giorno alla settimana da concordare con i partner del progetto e con l’optometrista
Orari:
La previsione comprende l’erogazione di visite da 45 minuti ciascuna
Periodo (sperimentale):
1 ottobre 2019 – 30 settembre 2020
Obiettivo:
Erogare il servizio di visita a circa 1.000 cittadini residenti in zona e fornire circa 500 paia di occhiali a chi risulta averne necessità
Partner coinvolti: