Raccontare un quartiere. Luoghi, volti e memorie della Bicocca
Il libro è a cura di Giampaolo Nuvolati (direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale) e Giorgio Bigatti (direttore scientifico di Fondazione Isec e docente di storia economica all’Università Bocconi), edito da Scalpendi (novembre 2018).
Racconto a più voci che intende offrire chiavi diverse di lettura, proponendo percorsi esplorativi e descrizioni di luoghi, accanto a testimonianze dirette e suggestioni letterarie.
Le periferie milanesi rappresentano un patrimonio inestimabile, eppure poco valorizzato. Attendono solo di essere raccontate guardando al loro passato, ma anche alle potenzialità che nascondono per il futuro. Raccontare i luoghi significa leggerne l’anima, intercettarne il genius loci.
Le periferie raccolgono talvolta disagio e marginalità, ma anche storie di riscatto sociale e integrazione, di ricostruzione del senso d’identità e comunità. Rimarcando che la bellezza dei luoghi può superare la componente estetica data dagli edifici monumentali o dai palazzi istituzionali, grazie alla sedimentazione di piccole storie che hanno segnato i quartieri, nascoste in interstizi urbani che attendono di essere svelati agli occhi del passante distratto o del flâneur moderno.
Partner coinvolti:
- Distretto Bicocca (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
Scarica qui la mappa dei luoghi di Bicocca.